top of page

      Al lavoro!

         Parole-chiave

Dopo aver ascoltato attentamente il primo video, scegli 10 parole che ti sembrano adatte per riassumerlo e scrivile sul quaderno. Ricorda che dovrai spiegare in classe (a voce) perché le hai scelte!

         Guardiamo in faccia Giustiniano e Teodora!

Ora dividiamoci i compiti: i maschi si concentreranno sull'immagine di Teodora e le femmine su quella di Giustiniano. Ognuno di voi deve descrivere l'imperatore o l'imperatrice. Osservate bene i tratti del volto, lo sguardo, la posizione delle mani, gli abiti, i gioielli. Gustate i colori e la ricchezza degli ornamenti e poi... provate a fare una bella descrizione: dettagliata, ricca, vivace.

       

      

     

         

Ora immagina di essere una guida turistica che deve accompagnare un gruppo di giapponesi nel Mausoleo di Galla Placidia a Ravenna e nella basilica di San Vitale. Aiutati con il libro di arte per trovare le informazioni e con internet, cliccando sull'immagine qui sotto.

 

 

 

A questo punto puoi iniziare a costruire il tuo itinerario: quali luoghi voglio far vedere? Procurati foto degli ambienti e dei particolari che hai scelto e incollale  sul quaderno. Accanto ad ogni immagine scriverai tutto ciò che diresti ai tuoi turisti giapponesi!

          Parole longobarde

Ricopia sul quaderno le parole italiane di origine longobarda e usane almeno dieci per costruire un cruciverba che poi farai risolvere al/alla tuo/a compagno/a di banco. 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Sei pronto/a ora per rispondere alla domanda finale della prima fase. Solo chi risponde può passare alla fase successiva:

La parola "guerra" è di origine latina?

Leggi attentamente il testo "I Longobardi e le leggi" e rispondi al questionario qui sotto:

1) Da dove provenivano i Longobardi e dove si stanziarono prima di scendere in Italia?

2) Quale re guidò la loro discesa in Italia e quando?

3) Riformula (cioè riscrivi) con parole tue la seguente espressione tratta dal testo: "a muoversi nell’aprile del 568 dalla pianura ungherese, probabilmente a causa della venuta degli Avari, non fu un corpo di spedizione militare ma tutto un popolo".

4) Che cosa signfica "stanziamento a macchia di leopardo"?

5) In quale campo e in che modo si fece sentire l'influenza dei Romani sui Longobardi?

6) In quale lingua fu scritto l'Editto di Rotari?

7) Per quali scopi il re longobardo si serviva delle leggi?

8) Che cos'era il "guidrigildo"?

9) Chi erano i "gastaldi"?

10) Ora che hai letto il testo, secondo te da quale lingua deriva la parola italiana "duca"?

I Longobardi e le leggi
bottom of page